La contabilità e i tributi rappresentano i pilastri fondamentali della gestione finanziaria degli enti locali.
La contabilità, in particolare, offre una rappresentazione sistematica delle entrate e delle uscite dell'ente, consentendo di monitorare la sua situazione patrimoniale e finanziaria nel tempo.
Il ciclo di bilancio è lo strumento attraverso il quale si traducono le politiche pubbliche in concrete azioni amministrative ordinate e dinamicamente coerenti con la programmazione.
I tributi, invece, costituiscono una delle principali fonti di finanziamento per gli enti locali, permettendo loro di erogare servizi pubblici essenziali alla collettività.
Il corso si propone di descrivere tutte le novità normative e operative nella costruzione dei documenti contabili dell’ente locale, offrendo utili indicazioni operative agli operatori degli enti locali che devono predisporre documenti e procedure atte a garantire la corretta gestione delle risorse finanziarie degli enti locali. Partendo dalle novità dell’ultima Legge di bilancio il videocorso approfondisce gestione, programmazione e rendicontazione del bilancio degli Enti Locali, oltre alle modalità di realizzazione del provvedimento di salvaguardia degli equilibri.
Docente: Francesco Cuzzola - Esperto di Contabilità, Bilancio e Fiscalità per Enti Pubblici.